Cenno Storico

Dal giardino del Casale di Brolio è possibile ammirare tutta la Valdichiana contornata, come i gioielli di una corona, dai suoi borghi storici, da Cortona a Civitella, da Lucignano a Montepulciano.
La Storia di questo affascinante territorio affonda le sue radici in tempi lontanissimi. La frazione di Brolio era già fiorente nel periodo Etrusco come testimoniato dai numerosi reperti archeologici rinvenuti non lontano dalla nostra casa (Deposito di Brolio). In uno dei muri di un nostro soggiorno è incastonata una pietra con un’antica iscrizione etrusca. Tutto il territorio, fino a Cortona e Chiusi, e la stessa Arezzo è ricco di testimonianze archeologiche Etrusche perfettamente conservate.
Dopo il fiorente periodo Romano anche la zona di Brolio fu interessata dal progressivo inesorabile impaludamento della Valdichiana. Tuttavia la “Chiana”(palude) rimaneva pur sempre navigabile e proprio a Brolio raggiungeva la sua profondità massima. L’antico nome della via in cui si trova il Casale era “Via di Porto a Brolio” perché conduceva ad un vicino porto fluviale ancor oggi facilmente individuabile.
Un amico manufatto in pietra a pochi metri dal nostro cancello sembra fosse la base di un faro di segnalazione alle imbarcazioni. Sotto l’illuminato governo del Granduca Pietro Leopoldo, Vittorio Fossombroni , ingegnere, iniziò la sua rivoluzionaria bonifica della Valdichiana utilizzando le “colmate”, enormi aeree in cui i detriti alluvionali sedimentavano riempiendole e trasformandole in fertili terreni coltivabili. La colmata più grande fu proprio quella di Brolio ed è ancora oggi perfettamente visibile dalle finestre del Casale.
Image
Image
Image
Image
Image

La Mappa di Leonardo

Tra il 1502 e il 1503, Leonardo Da Vinci elaborò, su incarico di Cesare Borgia (il Valentino), uno studio di sistemazione idraulica del territorio che prevedeva la costruzione di un canale navigabile lungo l'Arno fino a Pisa: celebre è la veduta a volo d'uccello della Valdichiana (Windsor Castle, Royal Library, n. 12278) in cui si nota come la palude si estendesse da Pieve al Toppo, in prossimità di Arezzo, fino a Chiusi.
In questa mappa sono riconoscibili tutte le località della Valdichiana fra cui Brolio.
Image

Per info e prenotazioni

Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Image
Via di Brolio 74 52043 Castiglion Fiorentino (AR)
info@casaledibrolio.it
+39 0575 652054